Lezioni di Disinformazione: Notizia vs. Polemica 37


Nella redazione di MC abbiamo guardato con una grande curiosità e divertimento alle foto pubblicate da ansa.it dove il ministro degli interni Alfano viene “associato” per gesti ed atteggiamenti al famigerato “Genny a Carogna“. Ve le propongo di seguito:

L’ANSA è un’agenzia di stampa. Teoricamente il suo core business è la notizia nuda e cruda lasciando ai giornali il compito di “interpretarla” per i lettori con quella attitudine tutta italiana che tanto somiglia alla funzione del Sacerdote che interpreta le sacre scritture per i fedeli. Eppure, in questo specifico caso, un’azienda che per mestiere riporta fatti si trasforma in produttore di associazioni logiche oltretutto di livello veramente inadeguato. L’accoppiamento visivo tra i gesti di Alfano e quelli di Genny a Carogna è superficiale se non si richiama esplicitamente l’episodio in cui l’allora segretario del PDL, per difendere il pregiudicato Berlusconi, ha occupato con i suoi sodali il tribunale di Milano l’11 marzo del 2013.

A mio parere, l’intento dell’ignoto autore del collage non era richiamare l’episodio testé citato, ma solo di fare un po’ di casino. La constatazione deriva dal fatto che raccontare i fatti non rende, mentre cavalcare la polemica produce visite, click. condivisioni sui social. Inoltre, la polemica a differenza dei fatti, può figliare, produrre migliaia di opinioni differenti, generando una proficua propagazione di vicende che altrimenti non rivestirebbero alcun interesse. Chi se ne frega di quello che dice Alfano alla camera dei deputati?

Hai twitter? Che ne dici di seguirmi?



Grazie

 

Dal punto di vista della comunicazione, l’avvento dei social network ha un’importanza fondamentale. Il click, che genera traffico e reddito, va provocato con ogni mezzo. Questo, purtroppo vale per tutti. La recente strategia di comunicazione del M5S è del tutto analoga alla filosofia della generazione del click. Si vedano a proposito le foto proposte di seguito e se ne traggano le relative conclusioni:

Capture Capture1 Capture3


37 thoughts on “Lezioni di Disinformazione: Notizia vs. Polemica

Comments are closed.